Può capitare di dover trasferire un dominio e suo servizio di hosting da un fornitore all’altro per molti motivi. Spesso però quello che frena queste decisioni è il problema della posta.

Non perchè sia difficoltoso trasferire gli account di posta, si possono comunque riconfigurare nel nuovo server, tuttavia questo crea molti disagi al titolare del dominio. Quindi che fare? vediamolo insieme…..

Trasferiamo gli account di posta (e-mail)

Crea l’account cPanel e relativo dominio dal tuo pannello WHM nel server di destinazione, senza avviare la procedura di trasferimento del dominio

  • Apri il tuo client FTP preferito, connettiti all’account hosting dove si trovano ora gli account email ed i messaggi ed accedi alla cartella etc/ (si trova in /home/utentecpanel/etc/). Qui vedrai una cartella chiamata tuodominio.tld (il nome del dominio per cui vuoi trasferire gli account/messaggi).
  • Scarica questa cartella sul tuo computer. La cartella contiene tutti gli indirizzi email (configurazione, password criptate, ecc) per il dominio scelto.
  • Ora connettiti con il tuo client FTP al server dove desideri trasferire gli account. Accedi alla cartella etc/ e carica la cartella tuodominio.tld scaricata poco fa.

Hai quindi appena trasferito gli account di posta, tuttavia non contengono ancora i messaggi .

Ora, la cartella che hai importato sul tuo PC tuodominio.tld, trasferiscila all’interno di un’altra cartella che chiamerai AccountEmail in modo tale da avere una copia di backup sul tuo PC ( sul server di destinazione l’hai già messa ).

Trasferiamo i messaggi di posta

  • Sempre utilizzando il tuo client FTP, accedi al server di partenza,
  • Entra nella cartella mail (visibile in /home/utentecpanel/mail/)
  • Scarica la cartella tuodominio.tld, dopodichè…
  • Connettiti all’altro account, (quello sul server di destinazione) dove desideri trasferire i messaggi e carica la cartella tuodominio.tld nella cartella mail/

Anche questa cartella che hai sul tuo PC, per averne duplice copia, trasferiscila all’interno della cartella che chiamerai MessaggiPosta, fatto questo, trasferisci ambedue le cartelle ( MessaggiPosta e AccountEmail ) all’inderno della cartella tuodominio.tld ecco quindi le copie di backup della posta residente sul tuo PC.

Ecco quindi che il trasferimento degli account e dei messaggi è completo.

Ora potrai accedere a cPanel -> Account email dell’account hosting di destinazione e verificare se tutto è corretto.

A questo punto, se non lo hai già fatto prima, procedi con il trasferimento dei file relativi al sito web, eventuali database etc….

Dopo aver trasferito quanto necessario e aver verificato nei dettagli che non manchi nulla, puoi avviare la procedura di trasferimento del dominio oppure configurare i suoi nuovi DNS

Open chat