Direttamente dal sito ufficiale, qualche dato e descrizione di questo dBase che per alcuni sviluppatori è diventato essenziale

PostgreSQL è un potente sistema di database relazionale a oggetti open source che utilizza ed estende il linguaggio SQL combinato con molte funzionalità che archiviano e ridimensionano in modo sicuro i carichi di lavoro dei dati più complicati.

Le origini di PostgreSQL risalgono al 1986 come parte del progetto POSTGRES presso l’Università della California a Berkeley e ha più di 30 anni di sviluppo attivo sulla piattaforma principale.

PostgreSQL ha guadagnato una solida reputazione per la sua comprovata architettura, affidabilità, integrità dei dati, robusto set di funzionalità, estensibilità e la dedizione della comunità open source dietro il software per fornire costantemente soluzioni performanti e innovative.

PostgreSQL funziona su tutti i principali sistemi operativi, è conforme ad ACID dal 2001 e dispone di potenti componenti aggiuntivi come il popolare estensore di database geospaziale PostGIS. Non sorprende che PostgreSQL sia diventato il database relazionale open source preferito da molte persone e organizzazioni.

Perché usare PostgreSQL?

PostgreSQL è dotato di molte funzionalità volte ad aiutare gli sviluppatori a creare applicazioni, gli amministratori a proteggere l’integrità dei dati e creare ambienti a tolleranza di errore e ti aiutano a gestire i tuoi dati indipendentemente dalle dimensioni del set di dati.

Oltre ad essere gratuito e open source, PostgreSQL è altamente estensibile. Ad esempio, puoi definire i tuoi tipi di dati, creare funzioni personalizzate, persino scrivere codice da diversi linguaggi di programmazione senza ricompilare il tuo database!

PostgreSQL cerca di conformarsi allo standard SQL laddove tale conformità non contraddice le caratteristiche tradizionali o potrebbe portare a decisioni architettoniche sbagliate.

Molte delle funzionalità richieste dallo standard SQL sono supportate, sebbene a volte con sintassi o funzioni leggermente diverse. Ulteriori progressi verso la conformità possono essere previsti nel tempo.

A partire dal rilascio della versione 12 nell’ottobre 2019, PostgreSQL è conforme ad almeno 160 delle 179 funzionalità obbligatorie per SQL: conformità 2016 Core. Al momento della stesura di questo documento, nessun database relazionale soddisfa la piena conformità a questo standard.

Open chat