Cosa è CalDAV ?

CalDAV è un protocollo usato per sincronizzare calendari. Ocusfocus, in tutti i piani hosting di gestione cPanel fornisce CalDAV per sincronizzare il calendario sulla tua webmail, i dispositivi e le applicazioni che supportano CalDAV.

Di cosa si tratta esattamente ?

L’abbreviazione CalDAV sta per “Calendar Distributed Authoring and Versioning”. E’ un protocollo di rete che è stato sottoposto per la prima volta all’IETF (Internet Engineering Task Force) per la revisione nel 2003 e definito nel RFC 4791 nel 2007.

Questo protocollo consente lo scambio di dati del calendario tramite WebDAV/HTTP, consentendo di accedere al vostro calendario da qualsiasi dispositivo e di sincronizzarlo da qualsiasi luogo.

Quando si aggiungono nuovi appuntamenti o si effettuano modifiche alle voci inserite nel calendario, avviene una sincronizzazione automatica su tutti i dispositivi collegati quali PC, smartphone e tablet.

Come funziona ?

CalDAV consente di gestire e modificare appuntamenti ed eventi indipendentemente dalla piattaforma utilizzata e dai dispositivi.

Il protocollo gestisce e distribuisce gli eventi del calendario attraverso il protocollo di trasmissione più utilizzato sul web: l’HTTP.

Tutti gli eventi pubblicati da CalDAV sono visualizzati nel formato iCalendar, che permette a qualsiasi browser standard di visualizzare un appuntamento scaricato o un evento nella sua rappresentazione iCalendar.

L’ambiente WebDAV serve da base per l’amministrazione e la sincronizzazione, può anche essere ulteriormente ampliato grazie a CalDAV con un controllo degli accessi e funzioni di valutazione iCalendar.

Inoltre è anche possibile impostare un blocco di scrittura per altri utenti, trasmettere appuntamenti liberi.

In questo modo è possibile non solo sincronizzare il calendario su più dispositivi, ma anche condividerlo con altri utenti.

Per utilizzare CalDAV è necessario implementare il protocollo di rete nelle applicazioni calendario scaricando e installando un client CalDAV.

Questo programma consente di connettersi al server CalDAV del tuo hosting e Dominio, il quale regola lo scambio dei dati del calendario come istanza centrale.

Il Client CalDAV

Un client CalDAV è un programma o applicazione che funziona su smartphone, tablet e PC e che comunica con un’unità centrale, nota come server (il tuo hosting a gestione cPanel), utilizzando il protocollo CalDAV per inviare e ricevere i dati del calendario. In più anche l’apparecchio finale è spesso indicato come client. In questo caso il software client deve supportare non solo il protocollo di rete ma anche il dispositivo. Allo scopo ci sono diversi client per dispositivi Windows, Android e Apple.

Alcuni Client CalDAV

  • OneCalendar
  • AgenDAV
  • Evolution
  • Atmail (dalla versione 6.0)
  • Outlook CalDav Synchronizer (plug-in gratuito di Outlook)
  • iPhone ( di default iPhone utilizza anche CalDAV )
Open chat